Etica

Prima di essere soggetti appartenenti a gruppi sociali, siamo esseri umani liberi di realizzare la nostra personalità con un unico limite: il rispetto della libertà altrui.

Nell’analisi della evoluzione (ed involuzione) dei valori nell’attuale società, cercheremo di individuare quelli che garantiscano libertà, dignità ed uguaglianza prima all’essere umano e, conseguentemente, al suo essere cittadino inserito in un contesto organizzato.

Nell’ambito delle funzioni comunali, progetteremo quindi idonei strumenti normativi (migliorando quelli esistenti e creandone di nuovi) che consentano al cittadino di essere attore protagonista e non mero destinatario dei provvedimenti amministrativi che incidono sulla sua vita.

A tal fine vogliamo fissare le linee guida di un Codice Etico, migliorare ed integrare il Regolamento sugli Istituti di Partecipazione già esistente, ideare – tra l’altro – un sistema informativo della pubblica amministrazione capillare e neutrale, un Registro delle Unioni Civili ed uno delle Dichiarazioni Anticipate di Volontà.

Coordinatrice: Angela Gabriele


Prossimi incontri:
I gruppi si incontrano tutti i martedì alle ore 19.00
nelle aule al primo piano della Parrocchia del Carmine